Ti parlo di me

Fabio Figoni Terapista specializzato in postura
Diplomato in Massoterapia, Riflessologia Plantare e Ortho-Bionomy mi occupo da 20 anni dello spazio dedicato alle Terapie Manuali Terapeutiche presso La Sorgente.

La mia passione nel mondo delle Arti del Massaggio nasce dopo pochi anni dall’aver conseguito un Diploma presso un Istituto Tecnico, poco più che ventenne con intraprendenza e curiosità mi avvicino a questo meraviglioso mondo grazie a Viviana (che diventerà mia moglie) accettando di partecipare con lei a un Corso di Massaggio Sportivo presso la BCM (Scuola Europea di Estetica e Massaggio) a Milano. Con spensieratezza e senza troppe aspettative frequento i 6 mesi di Formazione mantenendo i rapporti di lavoro presso l’azienda come Tecnico Programmatore ma inevitabilmente strada facendo il mio interesse verso questo nuovo mondo si faceva sempre più intenso. Conseguendo l’abilitazione con massimi voti comincio a prendere consapevolezza della facilità con cui riuscivo ad ottenere grandi risultati con semplicità e intuizione, lasciando che la passione e la fame di conoscenza prendessero il sopravvento.

Orgoglioso del primo riconoscimento ottenuto, la sete di conoscenza e la voglia di esplorare questo nuovo mondo mi portò ben presto ad avere la necessità di frequentare una scuola di formazione più completa e duratura.

La mia attenzione si pose quindi sulla F.I.R.P. (Federazione Italiana di Riflessologia Plantare) fiore all’occhiello sul panorama Italiano come Specialità Olistica.

Senza esitare cominciai il percorso di formazione Triennale presso la Scuola di Milano conciliando non sempre senza difficoltà il lavoro in azienda, ma forte del sapiente insegnamento che il Collegio Docenti della Scuola sapevano trasmettere (Medici Specializzati in Ortopedia, Chirurgia, Psicologia, Psicoterapia, Medicina Interna, Igiene e Medicina Preventiva) oltre a Operatori di Riflessologia Plantare con decenni di Esperienza.

Conseguito il Diploma di Riflessologo iniziai seriamente ad entrare a far parte del mondo del Benessere muovendo i primi passi nel settore grazie sempre a Viviana che nel frattempo prese in gestione la SPA di un albergo dando vita al lungimirante Progetto “LA SORGENTE ”.

Tra i vari impegni, sempre più serrati, la voglia di crescere come Terapista mi portò in breve tempo a Frequentare e Diplomarmi presso la Scuola Triennale Svizzera di Ortho-Bionomy permettendomi di allargare le mie conoscenze in ambito di Riequilibrio Posturale. La preziosa Formazione ricevuta da Insegnanti Europei affinò le mie capacità di Ascolto e d’Interpretazione Psicosomatica del Paziente ampliando le mie capacità di gestione e risoluzione a problematiche di varia natura.

Nel frattempo “LA SORGENTE” era pronta a spiccare il volo e nell’anno 2007 con Viviana iniziamo una nuova ed entusiasmante avventura aprendo un nuovo Centro all’Avanguardia nel settore Estetico e Benessere nella Centralissima Via Roma di Chiesa Valmalenco. Ben presto diventiamo Figure di Riferimento delle nostre rispettive Specializzazioni, mentre Viviana sviluppa le sue capacità sulle Tecnologie Estetiche investendo continuamente nel Centro con Macchinari di Ultima Generazione Io conseguo un Titolo di Abilitazione Sanitaria riconosciuto dal Ministero della Salute Diplomandomi presso la scuola Triennale come Massoterapista.

Il Titolo prevede la Specializzazione ad Effettuare Trattamenti anche con Prescrizione Medica aggiungendo un servizio al Centro mirato alla prevenzione e alla Riabilitazione di Malattie Patologiche.

Trattamenti che svolgo