Massoterapia

Titolo di Abilitazione Sanitaria MCB riconosciuto dal Ministero della Salute presso la Scuola di Formazione Triennale Certificata Nazionale e Internazionale St.George Campus.

Iscritto all’Associazione Nazionale Massoterapisti A.N.A.M. il Titolo prevede la specializzazione ad effettuare trattamenti con o senza prescrizione medica delle seguenti Tipologie Mirate di Massaggi :

Massaggio Connettivale
Massaggio Miofasciale
Massaggio Sportivo
Drenaggio Linfatico Manuale DLM
Riflessologia Plantare

La Massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che prevede un massaggio terapeutico del tessuto connettivale e dei muscoli eseguito generalmente con il massaggio manuale.

La figura del Massoterapista è abilitata all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie, lavora dietro prescrizione medica per le prestazioni terapeutiche e in piena autonomia per le pratiche di massaggio estetico, di benessere e sportivo.

Nello spazio riservato al Benessere, senza prescrizione medica, il Massoterapista esegue diverse tecniche di massaggio con una larga serie di benefici che vanno dal rilassamento al vigore muscolare, dall’annullamento dello stress al ripristino dell’energia, dalla rieducazione del muscolo alla cura del benessere psicofisico.

Nell’ambito sportivo, la preparazione e conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico e la capacità di costruire una sinergia di lavoro con i Preparatori Atletici, i Fisioterapisti ed i Medici sportivi inserisce il Massoterapista come figura fondamentale per garantire una corretta prevenzione agli infortuni e l’ottimizzazione della performance.

Per quanto riguarda le competenze Sanitarie, su prescrizione Medica, il Massoterapista esegue prestazioni Massoterapiche applicando numerose tecniche di Massaggio Terapeutico e Idroterapico nei confronti di molte Patologie che hanno per oggetto i Muscoli, i Vasi Sanguigni, i Vasi Linfatici e le Terminazioni Nervose di tipo motorio. I Trattamenti sono indicati contro il dolore muscolare, per il rilassamento di muscoli e tendini, migliorare il drenaggio linfatico, la mobilità e l’elasticità funzionale.

La Professione del Massoterapista è quindi basata su competenze solide e scientifiche, utili a soddisfare la richiesta sempre crescente di interventi Preventivi, Terapeutici e di mantenimento volti a ristabilire e conservare la Salute e il Benessere della Persona.

Punto Fondamentale del Massaggiatore Terapista è quello di prendere coscienza della propria Unicità, non assimilabile ad altre Figure dell’area Sanitaria, con le quali però Collabora costantemente, con Etica e Serietà Professionale, al fine di garantire alle Persone una Migliore Qualità della Vita.

La Figura del Massoterapista opera in ambito Sanitario, dietro Prescrizione Medica, al fine di Prevenire e Curare Infortuni di natura Traumatica o derivanti da Patologie Muscolo-Articolari.