Massoterapia
La Scuola Triennale di Riflessologia Plantare garantisce la corretta pratica della Riflessologia e la Conoscenza della Deontologia Professionale secondo i canoni della trentennale esperienza F.I.R.P. (Federazione Italiana Riflessologia Plantare) in linea con le indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico per le Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia.
La Riflessologia Plantare è una pratica della cosiddetta Medicina Alternativa, che prevede la pressione e il Massaggio della pianta dei piedi, con lo scopo finale di Alleviare determinati Disturbi o Patologie aventi sede in altre parti del corpo.
L’obbiettivo è quello di facilitare l’organismo a ritrovare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede. Il Massaggio Riflessogeno stimola la circolazione sanguigna-energetica provocando una generale rivitalizzazione e un naturale processo di Autoguarigione.
Principali Obbiettivi della Riflessologia Plantare:
- Recuperare l’armonia Psico-Fisica dell’organismo
- Rilassare e Riequilibrare il Sistema Nervoso
- Eliminare le Tossine, migliorando lo stato della Pelle e del Tono Muscolare
- Migliorare la Circolazione e l’Ossigenazione Sanguigna favorendo una migliore Respirazione
- Stimolare le Difese Immunitarie dell’Organismo
Principali Indicazioni Terapeutiche della Riflessologia Plantare
- Dolori Articolari (artralgie) e Malattie Articolari (artropatie)
- Malattie Digestive (Gonfiori Addominali e Reflusso Gastrico)
- Disturbi Intestinali (Colon Irritabile seguito da Stipsi/Diarrea)
- Disturbi Mestruali (Irregolarità e Menopausa)
- Stress e Stati d’Ansia (Disturbi dell’Umore)
- Insonnia e Astenia
- Emicrania
Al giorno d’oggi sempre più persone si Affidano a Terapie Naturali e Olistiche per evitare, quando possibile, l’utilizzo di Farmaci. Fra le tante Terapie Tradizionali si riconosce nella Riflessologia Plantare una Tecnica Incredibilmente Efficace.
Le ricerche Scientifiche ne hanno comprovato la Validità fino ad accettarne l’utilizzo anche nella Medicina Convenzionale, sotto il nome di Tecniche Integrate.
Ne è un esempio il Policlinico Gemelli di Roma che utilizza la Riflessologia Plantare per le donne affette da Tumore al seno, offrendo una sintesi tra il Trattamento Specialistico basato sulle più recenti acquisizioni della Medicina Tradizionale ed una Cura della persona nella sua unità Psico-Fisica che garantisca il pieno Raggiungimento e Mantenimento del Benessere al Paziente.